Gruppi di lettura

 

Che cos'è un Gruppo di lettura (GdL)?

Un gruppo di lettura è un insieme di lettori che si incontra regolarmente per condividere le impressioni suscitate dalla lettura privata degli stessi libri.

Sei interessato a partecipare?

In collaborazione con le biblioteche di Bassano e Romano, lo studio privato Chiara Panni e l'associazione Orizzonti di Carta, ho contribuito alla nascita e coordino quattro Gruppi di Lettura. La partecipazione ai gruppi di lettura è libera. Non è richiesta alcuna formazione specifica: non importa essere bravi oratori o critici o aver seguito corsi specifici, poiché lo scopo è creare un momento di incontro libero e piacevole durante il quale parlare di libri in un clima sereno.

In questa intervista, che mi ha fatto Chiara di Carlo, puoi trovare qualche informazione in più.

Puoi contattarmi oppure contattare la biblioteca di riferimento; chiedi di iscriverti al gruppo che hai scelto, lasciando un indirizzo mail, per essere informato sui libri da leggere e sugli orari di incontro.

 

I due GdL che coordino a Bassano:

 

EX LIBRIS

Ci incontriamo presso la Biblioteca Civica a Bassano del Grappa dal novembre 2012. Il gruppo è composto da circa venticinque persone di diverse età, che amano leggere romanzi classici e moderni legati da un filo conduttore annuale (qui i titoli dei libri letti finora). Il gruppo ha un blog e una volta all'anno organizza l'incontro con un autore. L'appuntamento è alle 17.30 di ogni secondo martedì del mese. La frequenza è libera e gratuita.

PAROLE DI DONNE

Ci incontriamo presso lo Studio Panni a Bassano del Grappa, dalla primavera del 2016. Siamo circa una dozzina di donne che amano leggere romanzi classici e contemporanei, ma anche biografie e memoir al femminile. Abbiamo tenuto traccia di alcune conversazioni e il nostro appuntamento - ogni secondo lunedì del mese alle 20.15 - è intorno a un tavolino con tè e pasticcini. La frequenza è libera con una quota di partecipazione a serata.

 e i due che coordino a Romano d'Ezzelino:

VOLTANDO PAGINA

Ci incontriamo in Biblioteca comunale a Romano d'Ezzelino dalla primavera del 2018. Il gruppo è composto da circa una ventina di persone di diverse età, che amano leggere romanzi classici e contemporanei. L'appuntamento è alle 18.00 di ogni terzo giovedì del mese. La frequenza è libera e gratuita.

LETTURE RUBATE

Ci siamo incontrati presso la biblioteca Arabam per bambini e ragazzi della Fondazione Pirani-Cremona a Bassano del Grappa dall'aprile 2013 fino a giugno 2020 con il nome di "Genitori che Leggono". Da settembre 2020 ci troviamo in Biblioteca Comunale a Romano d'Ezzelino con il nuovo nome di "Letture Rubate". Siamo una decina di adulti (genitori, nonni, insegnanti, bibliotecari) che leggono letteratura per ragazzi (romanzi, graphic novel, fumetti per la fascia di età dai 12 ai 17 anni), dandoci un tema annuale. Una volta al mese ci si  ritrova insieme, sempre tra soli adulti, per condividere impressioni, emozioni idee che la lettura ha suscitato. Qui i titoli letti nel primo anno. La frequenza è libera e gratuita. L'appuntamento è alle 15.00 di ogni secondo sabato del mese.

Qui per conoscere il tema dell'anno di ciascun gruppo e il calendario degli incontri.

 

In collaborazione con la Fondazione Altre Parole Onlus conduco il Gdl online "Note di LEGGEREzza". Qui il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione.

 

Per saperne di più sui GdL

Ti invito a leggere l'articolo sulla mia esperienza di conduzione del GdL "Genitori che Leggono" di Bassano e su che cos'è un gruppo di lettura. Oppure visita il blog dei GdL italiani e il portale che li censisce per trovare quello più vicino a te.